Durante la riqualificazione della Tenuta, si è cercato di preservare il fascino del tempo e dei ricordi, così tutti i materiali legati ad una storia, sono stati riutilizzati e portati a nuova vita.
Un esempio, alcuni scalini in pietra di una vecchia scala, sono stati riposizionati nel prato a rimarcare l’ingresso, alle loro estremità, alcuni di questi, sono stati forati per posizionarvi i faretti segna passo a led. La forma dei faretti che illuminano le curve della strada, richiama quella dei faretti a led dell’ingresso.
Sono stati risistemati i percorsi con il riporto della ghiaia, si sono preservate le piante sane, integrandole con altre nuove, sono state realizzate alcune aiuole di rose per addolcire gli angoli della casa e si è realizzato un bel manto erboso che funge da ottimo sfondo.
Una vecchia vasca di pietra, recuperata in loco, viene posizionata tra l’orto ed un’altro laghetto, la base su cui appoggia è in lastre di pietra di recupero, nel suo retro viene realizzato in vecchi mattoni, un vano tecnico che servirà al filtraggio dell’acqua ed all’impianto d’irrigazione.
Per creare più interesse, si realizza uno scarico a vista dell’acqua, in questo modo il rumore viene amplificato con un doppio suono, il risultato ottenuto, è un angolo molto piacevole da vivere.
Il laghetto a farfalla
E’ stato recuperato un vecchio laghetto a forma di farfalla, valorizzando un angolo di giardino vicino all’ingresso, il quale desta molto interesse.
Il laghetto delle carpe
In realtà un tempo aveva una destinazione d’uso ben diversa, ma durante la riqualificazione, si è voluto creare un laghetto che potesse ospitare alcune carpe, desiderio che ricorda l’infanzia del committente.